Odontoiatria pediatica

Il Dr. Macaluso rivolge particolare cura e riguardo ai bambini e si occupa della salute della loro boccadalla nascita sino all’adolescenza, per poi proseguire in età adulta.

Il dentista pediatrico è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi, grazie ad un approccio che mira ad instaurare con loro un rapporto di fiducia e collaborazione.

L’ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono i primi obiettivi che l’odontoiatra si deve porre; ciò non solo è indispensabile per la corretta applicazione delle cure di prevenzione, ma anche per il futuro rapporto del bambino con l’odontoiatra, una volta che il primo sarà diventato adulto.

Compito specifico dell’odontoiatra pediatrico è anche occuparsi della prevenzione della carie e quindiinsegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, oltre a dare al bambino suggerimenti riguardanti la sua dieta alimentare.

Inoltre, l’odontoiatra pediatrico è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie nello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate, traumi dentali, ecc.

Infine, è importante ricordare che i bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.